
Difficile iniziare un blog. Difficile iniziare quando il blog in questione vuole essere uno spazio comune per raccogliere esperienze vissute di persone che hanno già fatto la nostra scelta.
Siamo Mara e Vittorio, un coppia italiana, di Brescia, con due splendide figlie piccole. Abbiamo una bella casa, un buon lavoro, in poche parole ci riteniamo molto fortunati. Ma crediamo che il sistema Italia, e in gran parte il sistema di vita "occidentale" sia un sistema economico, sociale, politico in lenta e continua decadenza. Abbiamo provato a "visualizzarci" tra 10 / 15 anni, quando le nostre figlie saranno adolescenti o prossime alla vita universitaria / lavorativa. E quello che abbiamo visto non ci è piaciuto.
Da qui l'idea di trovare un'alternativa. Di vita, di pensiero, di approccio alle cose di tutti i giorni; un progetto per poter garantire alle nostre figlie un futuro diverso, e a noi una vita più piena, sincera, dove non devi guardarti le spalle mentre cammini per le vie della tua città e dove puoi goderti il contatto con la natura, quella vera, dove il tuo tempo lo puoi dedicare alle cose che ami, dove il contatto con le persone è caratterizzato dal sorriso.
Ad oggi l'alternativa si chiama Nuova Zelanda. Lontana, ma simile all'Italia per conformazione geografica e, in parte, per il clima. Non ci siamo mai stati, ma abbiamo in programma di visitarla, attirati da molte cose.
L'obiettivo di questo blog è quello di intercettare esperienze, testimonianze di persone che ci siano state, per turismo ma soprattutto per lavoro, o che ci vivono attualmente in modo da poter conoscere i lati belli e quelli meno belli, capire difficoltà e opportunità che questo paese può offrire per chi decide di trasferirsi a viverci.
Ehi tu, che ci stai leggendo da Auckland o da Wellington... non esitare. Raccontaci, contattaci, te ne saremo grati.
2 commenti:
Interessante...
sto cercando anche io dei dettagli sulla NZ.
In particolare mi interessa sapere:
- istruzione (come funziona x i figli)
- sanità
- pensione
Se andate sul sito dell'ambasicata trovate qualche notizia, ma sarebbe interessante avere dei feedback da italiani già emigrati...
sono nella vostra stessa situazione:due bimbe piccole,una bellissima casa,un bel lavoro....ma vedo uh triste futuro per le bambine.In questi giorni stavo pure io facendo delle riflessioni sulla nuova Zelanda come possibile paese di espatrio.Noi siamo della provincia di Trento(val Rendena ) sarebbe interessante scambiarci informazioni,idee......
Posta un commento